Dallo scorso anno tutti questi esperimenti si possono fare agevolmente direttamente sul sito www.orc.org nell' ORC SAILOR SERVICES. Anzitutto ci si deve registrare cliccando nel riquadro grigio in alto a destra premendo login senza inserire nessun dato. Si aprirà la pagina del sailor service, al centro premere "Register Now it's free" inserire nome, cognome e un valido indirizzo di posta elettronica. Dopo qualche minuto in modo automatico giungerà una mail contenente la propria password.
Tornare al sito www.orc.org, inserendo nel riquadro grigio l'email utilizzata per la richiesta e la password ricevuta: verrai trasferito direttamente nel sailor services. Seleziona la lingua di preferenza cliccando sulla corrispondente bandierina. Clicca su "ricerca certificati" ed inserisci nel riquadro "marca/modello" quello della tua imbarcazione (esempio brenta 38) specificando solo il cantiere, il sistema visualizzerà tutti i modelli disponibili. Clicca sul pulsante (+) posto a fianco del nome della barca che corrisponde al tuo modello, avendo l'accortezza di scegliere nel campo "Certificate GPH" quella con l'indicazione "club".
Da quel momento tutti i dati della barca selezionata verranno trasferiti nella sezione "Le mie barche". Cliccando sul nome della barca compariranno diverse utili opzioni tra cui "modificate i dati e le misurazioni". Effettuate le modifiche, al costo di € 10, sarà possibile ottenere un certificato di prova ORC Club (non valido per regatare ma utile per comprendere il contributo delle modifiche sui diversi rating).
Si possono acquistare buoni da 50, 100 e 250 crediti, con un costo rispettivamente di 50, 90 e 200 Euro, pagando direttamente con carta di credito. Quando sarà pronto il certificato di prova ti verrà recapitato direttamente via email. La procedura può essere utilizzata a piacimento. Ovviamente il certificato originale da te scelto, non verra' minimamente modificato dalle varie sperimentazioni!
Gratuitamente potrai visionare TUTTI i certificati già emessi dall'ORC (al momento più di 61.000).
Infine la segreteria del Comitato Tecnico Intercircoli sarà sempre a tua completa disposizione (previo appuntamento) per effettuare insieme a te questi esperimenti prima della richiesta formale del certificato di rating.