Sabato mattina nello specchio acqueo antistante Canottieri Lecco un Nord fuori da Normale con raffiche intorno a 20 e piu nodi che nel pomeriggio lasciava spazio ad un tivano benevolo che ha permesso alla flotta di portare in cascine i primi 5 test. In realta si trattava di partenze e percorsi di un solo giro finalizzate a migliorare l’aspetto della pre-partenza e mettere a punto le barche nelle varie andature. Su percorso classico a bastone poco meno di una decina di barche ed equipaggi si sono fatti trovare sulla line a di partenza. A dirigere questa insolita manifestazione il responsabile di flotta Enea Beretta coadiuvato da Luca Pedroli di Canottieri Lecco in qualita di posa boe e assistenza in acqua. “Ha fatto assai bene Enea a proporci questa tuning. In effetti siamo usciti dall’inverno dove nonostante il bel tempo pochi nostri equipaggi si sono cimentati in regate. I risultati sono ben evidenti viste le partenze per cosi dire non proprio efficaci.” Cosi il timoniere di SUI 180 Mario Vecchio su Grand Surprise Melagodo. Per la verita sono bastate altre poche partenze riferisce Enea per riprendere la mano con procedure di partenza. Ma non erano solo le barche a dover fare delle prove generali anche il nuovo sistema di calcolo dei punteggi ORC su base PCS era sotto la lente di osservazione del Comitato Organizzatore. Domenica mattina un flebile tivano ha permesso il disputarsi di un paio di test sebbene la seconda non la si puo’ certo cosi definire dal momento che a meta della stessa il vento e’ scemato permettendo a sole tre barche di arrivare. Rientro verso le 11:30 per uno spuntino mentre ci si accingeva a cambiare il campo di veleggiata spostando la pilotina al traverso della località Avalon. Breva subito bella distesa di 8 kn in progressione sino a 15 in occasione dell’ultima prova con partenza alle 15:02. Altre sei test messe a segno su un campo molto interessante. Peccato che in occasione dell’ultimo un abbordo tra gli alberi di due barche abbia causato il disalberamento di ITA 9497 Veruschka che a questo punto non e’ ben chiaro se riuscirà a tornare operativa per il minialtura. Qui le foto di Enea e Qui le foto del nostro fotografo Ufficiale
[ commenta ] ( 3 visite ) | permalink | ( 3 / 428 )