Trentacinque i nodi di vento misurati intorno alle 15:00 dalla stazione meteo di Cerro di Laveno in occasione della “Mergozzata” di sabato 17 Settembre. Tenuto conto della posizione della centralina e della distanza dal campo di regata si puo’ ragionevolmente ipotizzarne una quarantina per il centro lago. Questa la situazione che i regatanti degli Skiff si sono venuti a trovare proprio mentre andavano a chiudere la prova di giornata della Verbano Skiff. Ma andiamo con ordine. Sino alle 14:30 di sabato nulla faceva presagire che di li a una mezzoretta si sarebbe scatenato il finimondo. Nel volgere di una manciata di minuti lo specchio acqueo prospiciente Cerro e’ divenuto un ribollire di frangenti. Le previsioni meteo davano temporali locali verso sera associati a venti del primo quadrante di scarsa intensita’. Nulla dunque di particolarmente impegnativo, ma si sa il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Alle 13:45 la regata organizzata dal Centrovela Sailing Team ha regolarmente preso il via, cosi le due classi Skiff e mini Skiff hanno potuto dare inizio alla loro avventura sotto una buona inverna (termica da sud). In occasione della chiusura del primo passaggio la folla assiepata sulle rive del lungolago esultava per le belle performance di questi atleti. Solo una decina di minuti piu tardi nel fondo valle un’ombra scura si addensava facendo presagire un cambio di condizioni. Il servizio di assistenza in acqua allertato dal presidente di Comitato di Regata Enea Beretta intensificava il pattugliamento preparandosi a correre in aiuto delle imbarcazioni. In occasione dell’arrivo dei ragazzi della classe RS-Feva le prime sferzate che pero’ non hanno impedito ai bravissimi equipaggi di terminare la loro regata anche se il rientro a terra per alcuni di loro e’ stato a dir poco rocambolesco. A seguire gli Skiff in piena burrasca con le imbarcazioni che volavano a grande velocita’ verso il traguardo. “una cosa inverosimile. Da noi simili burrasche si preannunciano addirittura tre giorni prima” le parole del timoniere dell’equipaggio ISO giunto dalla vicina Liguria. “Impegnativa certamente questa prova, ma devo ammettere che non mi sono mai divertito tanto” cosi l’equipaggio del Laser4000 giunto primo in reale sul traguardo. Alla fine grazie alla perizia dei regatanti e alla professionalita’ dell’Assistenza tutto si e’ potuto concludere nel migliore dei modi. Nella giornata successiva era in previsione un long distance, purtroppo il vento si e’ fatto attendere e quando e’ arrivato era piuttosto debole e con evidenti mollane nel basso lago. La prontezza del Comitato di Regata con la collaborazione dei timonieri ha permesso di salvare la competizione grazie ad un rapido cambio di formato. Alla fine dunque tutti contenti con due belle prove portate a termine in condizioni assai differenti. In occasione della cerimonia delle premiazioni tante le strette di mano e le pacche sulle spalle a dimostrazione della grande stima nei confronti di chi con spirito di abnegazione si e’ prodigato perche’ tutto si potesse svolgere per il meglio. Sentita la cerimonia delle premiazioni soprattutto nei confronti dei giovani velisti della classe Feva. A premiare quest’ultimi l’Assessore allo Sport del Comune di Laveno Mombello Ente patrocinante la manifestazione Dott. Roberto Bianchi che ha elogiato i giovani velisti per la bravura dimostrata nel gestire una condizione meteomaria assai difficile.Qui le classifiche e qui le foto di Francesco Bersi e quelle della Francesca
(Uff. Stampa Centrovela Sailing Team)
[ 1 commento ] ( 195 visite ) | permalink | ( 3 / 2554 )
(Comunicato stampa presentazione evento)
Fino a tre anni fa non esisteva sul Verbano un evento velico dedicato espressamente alle performanti derive di origine australiana genericamente definite skiff. I circoli rivieraschi non potendo contare su classi ancora strutturate non se la sentirono di “imbarcarsi” in questa esperienza. Ci volle la determinazione unitamente ad un pizzico di follia di un gruppo di appassionati velisti di stanza presso il Centrovela Sailing Team perche’ potesse nascere e svilupparsi questo particolare tipo di regata. “Partivamo dalla consapevolezza che difficilmente avremmo coperto i costi legati alla regata. Potevamo contare unicamente sulle poche barche della nascente classe ISO, nonostante cio’ il desiderio di promuovere una nuova classe ci spinse a dedicarci anima e corpo alla programmazione e realizzazione dell’evento” cosi il responsabile sportivo del CST Massimo Ferrario. A distanza di qualche anno gli ISO si sono triplicati e con essi hanno fatto la loro prima apparizione i laser 4000 una manciata di Buzz qualche 49ER un paio di musto skiff e addirittura un 18 piedi australiano. Il Verbano dunque si e’ messo rapidamente in pari con il resto dei laghi prealpini ragion per cui il verbano skiff ha raggiunto la piena maturazione. Marco Monciardini presidente della classe ISO e socio del sodalizio cerrese decise di promuovere da subito l’evento e la classe mettendo a disposizione ogni anno un ISO completo di tutto punto. Gli interessati anche quest’anno dovranno contattare per tempo la segreteria del CST per i dettagli. Anche la formula dell’evento doveva distinguersi, ragion per cui si penso’ di dedicare la giornata di sabato alle regate a bastone con inizio alle 13:30 nello specchio acqueo antistante Cerro. Per la domenica invece per sfruttare appieno le caratteristiche di queste veloci imbarcazioni si decise per una long distance sul triangolo Cerro – Laveno – Belgirate – Cerro. La formula ritenuta valida nella prima edizione non fu piu cambiata. Nel frattempo il Centrovela si doto’ di RS-Feva e un buon numero di TERA permettendo ai corsisti di partecipare alla regata. Non v’e’ dubbio che la presenza di questo bel gruppo di ragazzi ha ulteriormente impreziosito l’evento al punto che l’Assessorato allo Sport del Comune di Laveno presieduto dal Dott. Roberto Bianchi dallo scorso anno ha deciso di patrocinare la regata. Tra gli eventi collaterali piu graditi dai partecipanti, segnaliamo la serata di gala organizzata presso un rinomato ristorante della zona alla quale partecipano regatanti, familiari ed amici (prenotazione obbligatoria). E per coloro che non avessero ancora rinnovato il tesseramento obbligatori alla Federazione Italiana Vela, il Circolo propone come per la passata stagione il pacchetto Tessera FIV + Visita Medica + Iscrizione alla regata al prezzo promozionale di Euro 60. Il Bando di regata, il modulo di iscrizione e ulteriori indicazioni sono disponibili sul sito dell’associazione all’indirizzo www.centrovela.it.
(enea beretta - Lariovela.it)
[ commenta ] ( 54 visite ) | permalink | ( 3 / 2422 )
Finalmente una strepitosa giornata di vela!
Condizioni di vento instabili hanno caratterizzato la prima parte del campionato MOC e miniMOC disputatosi nelle acque antistanti la cittadina di Intra sul Lago Maggiore. Una meteo variabile che pero’ non ha compromesso la competizione tantomeno richiesto grossi cambiamenti nella geometria del campo di regata posizionato presso la localita’ Ghiffa a cura dell’organizzazione del Circolo Velico Canottieri Intra. Dopo un inizio di giornata all’insegna di una leggera tramontata, nel proseguo la situazione e’ andata via via migliorando grazie all’arrivo di un potente vento di favonio che si e’ steso su tutto il centro Verbano e che ha permesso alla multiforme flotta di completare nei tempi stabiliti la regata. Nei multiscafi in classe A e’ Cavagnera Felice ITA 1136 del CVCI ad aver avuto la meglio sul compagno di Circolo Dolci Marco ITA62 giunto all’arrivo esattamente un minuto dopo insieme a Maffei Andrea ITA 1128 che pero’ ha preferito non tagliare il traguardo. Il podio per questa classe e’ stato chiuso da Camocardi Lorenzo ITA92 giunto all’arrivo con un distacco di quasi nove minuti. Nel gruppo1 e’ Volta Pietro CVCI al comando di un meraviglioso condender in lamellare di legno conservato benissimo a giungere sul gradino piu alto del podio. In seconda posizione il velocissimo 49Er ITA327 “pilotato” da Bellorini Marco e Parola Carlo Alberto del Circolo Nautico Calde’ e a chiudere il BUZZ di Minella Marco e Caverzasio Claudia del CVMV. Nel Gruppo 2 dominato da laser standard e’ il fuoriclasse Nicolini Pietro a dominare su ITA 135453 laser STD giunto all’arrivo dopo un ora un primo e ventinove secondi a seguire sempre su uno standard Binazzi Michele Guelfo su ITA 180000. In terza posizione grazie alla correzione dei compensi Portsmouth adottati in questa occasione e’ il Byte di Malinverni Lorenzo ITA 2907.
A chiudere la flotta i due BUG di Maria e Lucia Nicolini che si sono battute in una sorta di Match Race per il piacere del papa’ Pietro. Esperite le formalita’ il comitato organizzatore presieduto dal Presidente di Circolo Daniele Menzio ha dato vita ad una simpatica cerimonia delle premiazioni nella quale si sono commentate le fasi piu salienti della manifestazione. “ Mi e’ sembrato d’assistere ad una partenza di macchine da rally” rivolto alla classe multiscafi “dopo il segnale di via ogni tanto ne vedevo partire uno alla spicciolata quasi dovessero attendere il loro turno. La giornata si e’ chiusa presso il ristorante di Circolo con un generoso rinfresco per tutti. Le classifiche e le foto a cura di Lariovela.it
(enea beretta Lariovela.it)
[ commenta ] ( 51 visite ) | permalink | ( 3 / 2375 )
Le donne del CNC le vere protagoniste del campionato Sass Gallet.
Volente o nolente il regatante deve mettere in conto che nella stagione possono capitare giornate non navigabili. Troppo vento o poco vento o ancora situazioni meteo talmente perturbate da sconsigliare qualsiasi attivita’ legata all’acqua. Certo e’ che quest’anno nel mese a cavallo tra il giugno e luglio di fine settimana buoni c’e’ ne sono stati veramente pochi. Cosi anche la Coppa Sass Gallett andata in scena lo scorso fine settimana sotto l’egida del Circolo Nautico Calde’ ha dovuto fare i conti con questa triste situazione. Per dovere di cronaca riportiamo dell’eroico tentativo compiuto dal Comitato di Regata nella primissima parte della manifestazione che ha permesso di “mettere in cascina” una prova anche se su percorso ridotto per le sole classi standard e radial. Nel proseguo nonostante la perizia di tutto la staff dell’organizzazione non ci sono state piu le condizioni per tentare una ulteriore prova. Nell’attesa i ragazzi si sono cimentati in interminabili partite a risiko, tornei di calciobalilla, ping pong e i piu grandicelli con le boccette sfruttando tutte le potenzialita’ del fornitissimo Circolo Nautico Calde’. A rifocillare l’intera flotta ci hanno poi pensato le bravissime cuoche del CNC preparando raffinati pranzi per tutti. Un sentito ringraziamento va dunque a queste Signore per il loro importantissimo compito, al Comitato Organizzatore per l’inteso lavoro nel preparare adeguatamente le attrezzature e coordinare le forze in campo non ultimo alla pazienza dei settanta regatanti della classe laser e ai loro accompagnatori. Segue classifica e foto a cura di lariovela.it.
(enea beretta – Lariovela.it)
[ commenta ] ( 49 visite ) | permalink | ( 3 / 2434 )
(4 Luglio 2011- Comunicato di Chiusura evento)
E’ Druid Magic il plurivittorioso Cork GBR1720 di Robert Eckstein con Denis Potemkim e Pino Bovio ad aggiudicarsi la vittoria in classe A al Rally Velico del Verbano la regata in notturna andata in scena lo scorso 2 e 3 Luglio sul lago Maggiore sotto l’egida del Centrovela Sailing Team Asd con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Laveno Mombello e il sostegno di Regione Lombardia. Come per le precedenti edizioni Lariovela.it e Ghostway sono stati rispettivamente Media e Technical Partner dell’evento alla quale hanno preso parte una sessantina di appassionati velisti provenienti per la maggior parte dal centro lago. La regata e’ stata caratterizzata da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli con una buona inverna alla partenza che ha lasciato spazio alle montive durante la notte e un tramontana di 5 metri nella parte finale della regata. A dirigere la competizione il Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale Enea Beretta coadiuvato dal collega Silvio Duma unitamente al presidente del CST. L’evento e’ stato seguito in diretta grazie ai sistemi di posizionamento Ghostway installati su ogni singola imbarcazione. Chiedendo le credenziali d’accesso al responsabile tecnico di lariovela.it e’ possibile rivedersi tutte le fasi della regata. In classe B e’ ITA2503 Itaca il J92S di Graziano Massimo con Zannoni Elena ed Gariboldi Laura a salire sul gradino piu alto del podio dopo un estenuante match race con ITA 2812 il Franchi 28 OD di Sella Gabriele con Volta Pietro, Galafassi Silvia, Cardani Armando e Quattrone Annunziato. Una lotta che ha visto i due bravi timonieri navigare sempre a poche lunghezze di distanza nonostante le 14 ore e poco piu di regata. “Non v’e’ dubbio che Gabriele e il suo equipaggio sono stati in gamba a starmi davanti per la maggior parte della regata. Non mi sono mai divertito cosi tanto e di cio’ ringrazio gli organizzatori del Centrovela Sailing Team e il Comitato di regata” cosi ha dichiarato il timoniere del bellissimo J92S in occasione della cerimonia delle premiazioni. Giunto sulla linea di arrivo con soli 3min e 30s di distacco il Franchini OD ha dovuto cedere il podio all’avversario perche’ poteva contare sul premio del 12% sul tempo che il comitato organizzatore ha assegnato per tutte le imbarcazioni in crociera. Ma il Rally Velico del Verbano e’ stata anche una regata che ha visto sfidarsi equipaggi in doppio. Un’autentica sfida nella sfida che alla fine ha dato ragione ad ITA49 Zolletta il Fax Zuanelli di Buno Marco coadiuvato dal giovane figlio Federico. Tripla soddisfazione dunque per questi intrepidi marinai che non hanno avuto alcun dubbio su come condurre la regata! Un sentito Bravo con tanto di pacca sulla spalla al giovane Federico Bruno e’ giunto anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Laveno Mombello, Roberto Bianchi, presente sia in occasione della partenza che alla premiazione, dove ha ricordato l'impegno del Comune per lo sviluppo della nautica sul Lago ed ha anticipato l'organizzazione di una futura crociera diportistica Laveno - Luino. Da ricordare, infine, la vittoria di Marco Sacchi in classe Meteor su un percorso ridotto Cerro - Castelli di Cannero - Cerro. La gloriosa classe che conta una quarantina di imbarcazioni sul Maggiore ha disputato la tappa del Campionato del Verbano. Info, foto, Classifiche e molto altro ancora su www.centrovela.it
(Redazione - Lariovela.it)
[ commenta ] ( 47 visite ) | permalink | ( 3 / 2397 )
(17 Giugno 2001 - Comunicato stampa)
Il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, insieme alla suggestiva atmosfera che aleggia tra la gente di mare o di lago; vedete un po’ voi, rende il Rally Velico del Verbano una manifestazione unica nel suo genere. Non vi sono percorsi tiratissimi, le distanze sono dilatate e con essi anche i tempi di percorrenza. E’ un modo del tutto diverso di affrontare una regata, senza contare che buona parte del percorso avviene in notturna, pertanto cambia sostanzialmente il modo di percepire il vento, le vele, il lago. “Tradizione” perche’ la manifestazione e’ stata ideata proprio per riprendere la memoria delle regate notturne che negli anni '70 - '80 si svolgevano sul Lago Maggiore quali la "Maxiverbano", la "Crociera del Verbano" o le prime "Regate del Nostromo. “Innovazione” perche’ ogni anno il comitato organizzatore di stanza presso il Centrovela Sailing Team di Cerro di Laveno propone nuove soluzioni tecniche o di formato, nella consapevolezza che solo lavorando sodo si ottengoni buoni risultati. La tecnologia, non fine a se stessa ma a servizio soprattutto della sicurezza, e’ presente fin dalla prima edizione con i dispositivi Ghostway . Questi tracciatori satellitari permettono, al Comitato di Regata e anche a chi e’ rimasto a terra e ne chiede le credenziali, di “vedere” in tempo reale su una mappa la posizione, velocità e rotta dell’intera flotta ; un servizio offerto dallo Sponsor Lariovela.it. Tutti possono partecipare alla competizione, purchè armatori o timonieri di cabinati a vela di lunghezza fuori tutto maggiore di 5,9 m. Anche le barche da crociera diffusissime sul Verbano , quelle che nelle regate tradizionali partono gia’ perdenti, gareggiano al RVV con ottime possibilita’ di giungere sul podio perche’ è previsto per loro un abbuono del 12 per cento sul tempo di percorrenza. Come per le passate edizioni la suddivisione delle classi avverra’ in base alla LFT su due gruppi : fino agli 8 metri Gruppo A, oltre, Gruppo B. Chi partecipa in equipaggio in doppio potra’ contare su una classifica a parte, in ragione della maggiore difficolta’ nel condurre il cabinato. Su percorso ridotto (Cerro- Castelli di Cannero – Cerro) regateranno anche i meteor. Il responsabile della flotta del Verbano Marco Sacchi ha chiesto ed ottenuto dai suoi affiliati di poter inserire la prova nel campionato estivo. Ma la vera novita’ di quest’anno e’ che la regata fa parte del campionato “verbano Ranking List” col rango di “Crociera del Maggiore”. “Siamo certamente interessati ad espandere la platea dei partecipanti ” cosi il Direttore Sportivo CST Massimo Ferrario “anche perche’ piu siamo piu ci divertiamo. Ci teniamo pero’ a precisare che abbiamo aderito a questo ambizioso progetto perche’ lo condividiamo nelle sue linee generali”. Unitamente alla metrica verra’ dunque stilata una classifica in tempo compensato adottando il sistema a compensi Yardstick 2011 del Lago Maggiore con la suddivisione prevista dal protocollare VRL. Cosa aggiungere se non augurarci di averVi con noi, del resto se ci avete seguiti fino a qui significa che dentro di voi arde la scintilla del vero sailorman. Fatevi dunque ammaliare dal fascino della navigazione in notturna, non perdete l’occasione di condividere questa bella esperienza con altri vostri Amici. E per entrare subito in sintonia con il Clima della manifestazione Il giorno della partenza dalle 10 alle 12.30 vi aspettiamo per un aperitivo in compagnia tra vecchi e nuovi amici.
Informazioni piu dettagliate, il Bando di Regata il modulo di iscrizione e tanto altro e’ reperibile nel sito dell’associazione www.centrovela.it nelle pagine dedicate all’evento. La Manifestazione gode del patrocinio di partners istituzionali quali Regione Lombardia, Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Laveno Mombello e Federazione Italiana Vela.
(Enea Beretta - Redazione Centrovela Sailing Team)
[ commenta ] ( 68 visite ) | permalink | ( 3 / 2562 )
Una quarantina i ragazzi della classe Optimist che hanno preso parte al 3° meeting organizzato per loro questo fine settimana dal Centrovela Sailing Team Asd di Cerro di Laveno.Un bel colpo d’occhio per chi ha avuto la fortuna di vedere questi intrepidi timonieri all’opera sin dalle prime ore della mattinata di domenica nel prato antistante il lungolago. Complice una giornata strepitosa dal punto di vista della meteo, si sono potute disputare tutte le prove in programma: tre per gli juniores e due per i cadetti. Intorno alle 9:30 il via della prima regata sotto una leggera tramontana e una inusuale corrente a favore che ha dato del filo da torcere agli accaniti timonieri della classe Juniores. Ma Andrea Totis della Lega Navale di Mandello del Lario non si e’ lasciato intimorire dalle difficili condizioni del campo e si e’ portato a casa da subito un meritatissimo primo posto. Per i Cadetti e’ Virginia Zanetto della Lega Navale di Arona a primeggiare sin dalle prime battute. Completato il primo turno di regate il Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale Enea Beretta ha rimandato a terra i ragazzi per il pranzo organizzato per loro dal comitato organizzatore presso il ristorante a lago. L’inverna (vento termico da sud n.d.r) non si e’ fatta attendere tant’e’ vero che per mezzogiorno il campo e’ stato completamente riposizionato per le successive prove. “Avendo sfruttato entrambe le termiche locali i ragazzi hanno regatato nelle condizioni piu disparate e cio’ ha contribuito a regolarizzare la competizione” cosi uno degli allenatori al seguito della comitiva. Le prove pomeridiane sono state quelle piu spettacolari sotto il profilo della tattica per la particolarita’ del campo sottocosta soggetto ad improvvisi salti di vento. In questo caso sono stati per cosi dire i locali ad avvantaggiarsene. Corna Nicolo’ Juniores della Lega Navale di Arona e’ stato strepitoso nella seconda prova giungendo primo con un distacco di una trentina di lunghezze dal secondo. In occasione della terza ed ultima prova Totis Andrea della LNI Mandello del Lario ha messo a segno un ulteriore primo posto che gli e’ valso il podio (1,3,1). Nella generale segue Piro Francesco della LNI Milano (2,6,3) e Sessa Clelia della LNI Arona (7,2,7). Sul Podio dei cadetti Virginia Zanetto LNI Arona (1,1), Venini Alessandro LNI Mandello (2,4), Ligteringe Theo AVAS Lovere (6,2). “Un grazie particolare a voi timonieri e ai vostri allenatori per aver accolto il nostro invito ad essere qui a regatare in questa splendida location. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione a cominciare dell’Assessorato allo sport del Comune di Laveno Mombello che ci ha seguiti nel disbrigo delle pratiche per le necessarie autorizzazioni, ha patrocinato l’evento, ha messo in palio il premio per il piu piccolo timoniere e ci ha pregiati della presenza del Consigliere delegato allo Sport. Gino Camarda. Un doveroso grazie a tutto lo staff della Federazione Italiana Vela che ha gestito con competenza la regata. Infine un doveroso grazie al nostro Sponsor Giuliani che ha messo in palio lo stupendo carrello optimist donato al piu bravo timoniere tra i piccini della classe cadetti” cosi Massimo Ferrario del CST aprendo la cerimonia delle premiazioni. E dopo le foto di rito un abbondante spuntino a chiusura di una giornata memorabile. Le classifiche e le foto a cura di lariovela
(Uff. Stampa Centrovela Sailing Team Cerro di Laveno)
[ commenta ] ( 93 visite ) | permalink | ( 3 / 2474 )
Mancano pochi giorni all’evento, ma il Comitato Organizzatore del Centrovela Sailing Team di Cerro di Laveno e’ ormai pronto ad accogliere la festante carovana di ragazzi della classe optimist. Quest’anno l’associazione di classe ha scelto per loro questa fantastica location per dare vita al terzo meeting. La cittadina e’ collocata nel Comune di Laveno Mombello a 3 Km SUD da Laveno proprio di fronte alle stupende isole Borromee e dispone di un lungolago attrezzato di scivoli e spiaggia adatti per alare qualsiasi tipo di deriva. L’area verde a prato e’ sufficientemente estesa ed e’ ombreggiata da piante secolari. Uno scorcio che apre il cuore a chi sa veramente apprezzare la natura! Sul lato strada che costeggia la passeggiata sono disponibili un gran numero di parcheggi riservati dalle 18.30 di sabato 28 alle 19.00 di domenica 29 (e’ necessario esporre il pass ) Il personale del Centrovela Sailing Team sara’ a disposizione negli stessi orari per qualsiasi necessita’. Il Circolo dispone di foresteria con 15 posti letto previa prenotazione. Proprio di fronte alla zona alaggi ci sono i seguenti alberghi : L’angolo dei Pescatori e Albergo Ristorante Miralago. Ma chi si ferma anche solo per qualche ora a Cerro non puo' non andare a visitare il museo della ceramica posto a poche decine di metri dal lungolago. La Civica Raccolta di Terraglia è ospitata nel Palazzo Perabò, villa costruita alla fine del 1500 a pianta rettangolare che si articola su due piani disposti intorno ad un cortile centrale e che presenta un doppio loggiato con archi e colonne di gusto rinascimentale. In questa porzione di lago nelle giornate solive spirano tipicamente i due venti termici del Verbano. La tramontana da NW che si alza al mattino verso le cinque e dura sino alle undici circa e l’inverna da SUD che spira dalle due pomeridiane per cessare intorno alle 17.30. Sono venti che generalmente soffiano a regime di brezza dunque adatti a questa tipologia di regate. Il campo verra’ posizionato a poche centinaia di metri dalla riva per permettere agli appassionati di assistere alla regata. Molto utili per l’ormeggio dei gommoni degli allenatori (e’ necessario che compilino il modulo di accreditamento per scendere in acqua) il pontile galleggiante posto di fronte alla Club house del Centrovela Sailing Team. Sono altresì disponibili su richiesta alcune boe per l’ormeggio temporaneo a poche decine di metri dal pontile. Il Circolo dispone di ampi spazi coperti, servizi e docce. Le preiscrizioni dovranno pervenire in segreteria entro il 28 maggio e regolarizzate non oltre le ore 08:00 della mattina di domenica 29. Il segnale di avviso della prima prova e’ previsto per le ore 9:00. Si cerchera’ di sfruttare la tramontana per dare corso ad una o due prove al massimo poi si tornera’ a terra e verso mezzogiorno verra’ distribuita una pastasciutta per tutti. Giusto il tempo per ristorarsi poi via a completare il programma sotto l’inverna.. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria , primo femminile cadetti e juniores. Tra i primi verra’ estratto un carrello optimist delle carpenterie metalliche Giuliani .Altri premi a sorpresa. La manifestazione e’ patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Laveno Mombello.
(Uff. Stampa Centrovela Sailing Team)
[ commenta ] ( 48 visite ) | permalink | ( 3 / 2498 )
Il I° maggio è stata per il circolo Velico del Leone di Cannobio la festa dello sport. 53 equipaggi provenienti da tutta la XV° zona si sono dati battaglia durante il “Trofeo Ganna città di Cannobio” 2° meeting classe Optimis. La cronaca della giornata ha visto entrare nel campo di regata tutti gli equipaggi alle 13.00 il vento si è presentato puntuale all’appuntamento con raffiche a 13 nodi rendendo particolarmente impegnative le fasi di partenza per le 2 categorie in gara, Juniores e Cadetti. Sin dalle prime battute i giovani concorrenti hanno messo in campo tutte le loro abilità dando vita ad una regata entusiasmante regatando le manches previste con grande competizione e sportività. La scrupolosa e professionale giuria del comitato di regata presieduto da Enea Beretta, e l’ottima organizzazione del Circolo Velico del Leone, hanno reso questa giornata di sport sicura e divertente sia per gli equipaggi che per il pubblico a terra a cui è stata offerta l’opportunità di seguire la regata ai margini del campo di gara a bordo di una barca “hospitality”. La classifica ha visto protagonisti per la categoria Juniores al terzo posto Clelia Sessa, prima anche fra le giovani rappresentanti del gentil sesso. Al secondo Pietro Frazzica. Al primo Michele Opizzi. Per la categoria Cadetti, terzo posto per Alessandro Venini, secondo Paolo Peracca, primo Theo Ligteringe. Premiata anche la prima fanciulla di categoria Ilaria Ligteringe che vanta anche un 4° posto di categoria. Premio speciale anche per il più giovane tra gli skipper Davide Todeschini di soli 8 anni. Premio “Città di Cannobio” all’allenatore Matteo Migliavacca Che vanta il maggior numero di skipper sul podio. Il Trofeo Ganna, messo in palio dall’omonima famiglia, è andato meritatamente ad “AVAL G.D.V. Centro Vela alto Lario” di Gravedona, che con grande soddisfazione ha raccolto il miglior risultato di squadra. Particolare plauso per il Circolo Velico del Leone, che ha ospitato la manifestazione, rendendo la giornata sicura per i giovani regatanti, grazie anche ad un nutrito numero di barche in acqua che hanno seguito la regata in ogni fase. Il tutto incorniciato nello splendido panorama cannobiese. Ringraziamento doveroso e sentito alla Famiglia Ganna, che con passione ed eleganza hanno fortemente contribuito al successo della giornata.
Buon Vento...
Le foto dell'evento e le classifiche
(Fabio Zammaretti Uff. Stampa C.Velico del Leone)
Qui le foto dell'evento a cura di Lariovela
[ commenta ] ( 55 visite ) | permalink | ( 3 / 2454 )
Questo piccolo ma interessante lago prealpino incastonato nelle placide e lussureggianti colline del Torinese che diede i natali nel lontano 1967 all’associazione Italiana Fireball ogni anno ad inizio di stagione si anima di tanti appassionati velisti e sostenitori della mitica deriva progettata da Peter Milne. Luogo del ritrovo la storica sede del Circolo Nautico Torino che da anni organizza per loro la regata di apertura del campionato zonale di classe. Ad unirsi a loro una multiforme brigata di appassionati velisti attratti dal Trofeo Zaccuti messo in palio dall’omonima famiglia e riservato alle derive classiche. La formula della manifestazione e’ legata essenzialmente alla tipologie di barche in regata: I fireball e altre derive che raggiungono almeno i cinque equipaggi lottano con la formula dell’One Design, le altre derive che partecipano al trofeo, gareggiano in tempo compensato adottando i compensi normalizzati ed accettati da tutti i circoli che ruotano attorno a quelle rive, mentre i cabinati vengono suddivisi in cinque classi metriche. “Abbiamo adottato questa formula perche’ piu indicata per i regatanti che frequentano il nostro specchio acqueo” cosi il presidente del sodalizio Fabrizio Pasturino. Quest’anno hanno preso parte alla manifestazione dieci equipaggi di fireball, dodici in libera e sei nei cabinati. La giornata sin dal primo mattino si e’ presentata assolata e particolarmente calda con temperature di oltre 6 gradi sopra la media di stagione. Con queste condizioni climatiche le termiche locali hanno avuto grande difficolta’ a partire e soprattutto a stabilizzarsi. Il Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale Enea Beretta viste le precarie condizioni iniziali ha ritenuto piu’ opportuno attendere che si stabilizzasse la situazione. Intorno a mezzogiorno l’inizio delle procedure di partenza per la classe fireball seguita dai libera e a chiudere i cabinati. La prova si e’ conclusa regolarmente per la gioia di tutti. Un poco piu difficoltoso il posizionamento del campo in occasione della seconda prova per i continui salti di vento seguiti da interminabili mollane. La determinazione di tutti e’ stata comunque premiata perche’ intorno alle 15:00 si e’ aperta un’altra finestra d’aria che ha permesso di concludere felicemente la manifestazione. Ottima l’accoglienza offerta dal Circolo Nautico Torino che ha predisposto per l’occasione un servizio grill capace di preparare prelibate grigliate per tutti.
A vincere la tappa dello zonale Fireball il Presidente Nazionale di Classe ITA 14858 ( Filippo Baretti con Comoli Davide ), a pari punti in seconda posizione ITA 14382 ( Zorzi Carlo con Maero Marco ) e a chiudere il podio ITA 14380 ( Campo Erik con Moretta Massimo ). In Libera e’ Crestini Paolo con Bigliati Elisa sul 470 ITA 3942 ad accaparrarsi il trofeo Zaccuti a seguire la brava Vigo Ilaria su Europa ITA 1171e a chiudere Castagnoli Manlio al timone di una performante star. Nella metrica 1 e’ Lai Mario su ITA 4608 ad avere avuto la meglio sul resto della flotta. In Metrica 2 e’ Ugo Terenzio su ITA4 infine in 3 Vallebona su ITA 23012. La festa di chiusura che e’ seguita alla cerimonia delle premiazioni e’ stata particolarmente sentita da tutti perche’ a permesso di vivere un momento di svago in un clima sereno tra vecchi e nuovi Amici. Classifiche: Fireball, Libera. Le foto dell’evento sono disponibili nel fotoalbum di lariovela.
(Redazione di lariovela.it)
[ 1 commento ] ( 191 visite ) | permalink | ( 3 / 2406 )